La nostra azienda

Meloni Sicilia

Azienda agricola
da più di 3 generazioni

La nostra azienda agricola esiste da tre generazioni ed è specializzata nella coltivazione di cucurbitacee, in particolare modo il Melone Giallo. Non coltiviamo soltanto Meloni gialli ma anche diversi tipici prodotti agricoli della Sicilia, che grazie ad una collaudata esperienza mantengono antichi sapori. I campi utilizzati per la coltivazione dei nostri prodotti sono ubicati nel comune di Monreale e grazie al salmastro sono ricchi di potassio, il miglior fertilizzante naturale, che fa crescere le piante senza la necessità di fertilizzanti chimici restituendo al frutto la capacità di maturare e assuemere un sapore unico e inconfondibile Le metodologie utilizzate si avvalgono delle più moderne tecnologie rispettando le pratiche dei trattamenti fito-sanitari dettate dal discipliscinare di produzione della Unione Europea. Facciamo inoltre parte della Associazione Cucumis che si è dotata di un proprio disciplinare produttivo per ottenere il riconoscimento DOP
Meloni Sicilia

La Storia

La coltivazione del melone giallo, ha le sue origini più antiche nel territorio di Paceco. Negli anni si è andato diffondendo in diversi comuni della Sicilia occidentale ricadenti nelle provincie di Trapani, Palermo e Agrigento, raggiungendo una superficie di circa 5.000 ha, che pone la Sicilia in vetta fra le regioni produttrici. 

Agli inizi del 1600 la sua coltivazione era già diffusa, tanto che nel testo di G. Monroi del 1609 “Storia di un borgo feudale del seicento “si dice che” questa gente avesse la specialità della coltivazione dei melloni”. Nel libro di A. Genovese (1860-1923) “Paceco, un comune agricolo della Sicilia Occidentale”, oltre alla coltura estensiva dei cereali presentava per larghi tratti alberi di olivo, vigneti e distesi campi di melone. La pianta, inizialmente coltivata per uso domestico, ha assunto negli anni una diffusione e una importanza economica sempre maggiore, raggiungendo la massima espansione dalla metà degli anni ’70 alla metà degli anni ’80; successivamente si è avuta una forte riduzione della superficie per problemi di ordine agronomico e commerciale.

MELONI SICILIA

Da oggi insieme al marchio meloni troverai anche

Stessa qualità e stessa cura nella produzione dei nostri meloni gialli, delle nostre angurie e di tanti altri prodotti

Torna su